Kit zaini e pasti: vicini a bambini e ragazze in Rwanda

Sembrava un obiettivo lontano, difficilmente raggiungibile. Invece voi amici Variopinti avete risposto in tantissimi al nostro appello per donare a Natale e nei primi mesi del 2023 kit zaino e pasti, sostegni reali che sono arrivati a quasi 6000 chilometri di distanza, in Rwanda.

Grazie ai kit zaino, infatti, siamo riusciti insieme a destinare ad ognuna delle bambine e giovani studentesse della comunità di Nyampinga un set completo di materiale scolastico e prodotti per l’igiene personale per un intero anno scolastico. Quaderni, penne, diario, calcolatrici e dotazioni diverse a seconda dell’indirizzo scolastico che saranno sufficienti per un intero anno per 93 ragazze.

I 134 kit pasti donati fino ad oggi garantiranno ognuno due settimane di pasti nutrienti, necessari per crescere e frequentare le lezioni, ad un bambino o ad una giovane studentessa.

E un grande murakoze (grazie) va anche a coloro che stanno camminando al fianco di una giovane studentessa con il progetto “A scuola per un anno”, permettendo ad una ragazza in Rwanda di crescere e studiare in un luogo protetto all’interno delle strutture scolastiche, di poter contare su un letto sicuro dove andare a dormire ogni notte nelle stanze con le compagne e pasti garantiti da condividere attorno ad un tavolo. Insomma, di prepararsi ad un futuro di autonomia, per sé, la propria famiglia e la comunità intera.

E, insieme, non ci vorremmo fermare qui…