Nuovi banchi alla scuola materna di Musange

Ultimi passi per la conclusione della ristrutturazione della scuola materna di Musange, iniziata la scorsa estate. La pausa natalizia delle lezioni ha consentito di portare avanti gli ultimi interventi che erano rimasti in sospeso.

In prima battuta è intervenuto il pittore che ha finito di dipingere la recinzione esterna dell’edificio: non un semplice colore uniforme, ma i muri hanno preso vita con numeri, colori e alcuni simboli della tradizione e della cultura rwandese, come gli agaseke (panieri realizzati in fibra d’agave). Perché, se la possibilità di andare a scuola rappresenta un servizio fondamentale per tante famiglie e bambini che possono così trascorrere in un luogo sicuro la parte della giornata che i genitori e i parenti dedicano alle piccole attività generatrici di reddito, è vero che il prendersi cura passa anche attraverso piccoli gesti, come l’attenzione per un luogo che possa davvero essere accogliente per i più piccoli.

L’altra novità riguarda invece l’interno delle classi: la falegnameria a cui erano stati commissionati gli arredi ha infatti consegnato i cinquanta banchi, composti ciascuno da panca e piano d’appoggio per tre postazioni, oltre ai tavoli e le sedie delle insegnanti, che potranno ospitare nelle aule 150 bambini. Questi nuovi elementi d’arredi si vanno ad aggiungere a quelli già in dotazione e sono fondamentali per l’attività scolastica: ogni giorno, infatti sono 215 i piccoli iscritti che varcano la soglia del cancello per frequentare le lezioni.

I nuovi banchi alla scuola di Musange

Ora manca solo un ultimissimo passo, che sarà portato a termine al più presto, non appena le condizioni meteo e il calendario scolastico permetteranno di organizzare i lavori al meglio.

L’installazione di una cisterna per la raccolta dell’acqua durante le piogge dotata di grondaie permetterà infatti di assicurare alle toilettes fornite di lavandini appena rifatte l’approvvigionamento idrico necessario.

Il lavoro del cantiere precedente aveva permesso di consolidare con il cemento le pareti e i muri esterni, rifare la pavimentazione e i servizi igienici e sostituire i vetri e le porte.

Grazie davvero a tutti coloro che con le uova Variopinte della Pasqua 2022 hanno permesso che questo potesse accadere.