#distantimauniti: Pasqua Variopinta per il centro di Mugombwa

L’emergenza sanitaria del Coronavirus non ha confini né nazionalità. Le misure di contenimento anche in Rwanda hanno costretto alla chiusura temporanea del centro di Mugombwa e i 22 bambini e ragazzi con disabilità accolti sono stati riaccompagnati in famiglia.

Tutto questo si traduce, per il momento, nell’interruzione della frequenza scolastica e dei percorsi di cura e riabilitazione così come nell’improvviso radicale cambiamento di una quotidianità improntata sul gioco, sulla condivisione e sulla collaborazione per le piccole incombenze quotidiane. Piccoli momenti di ogni giorno hanno subito un brusco stop: il breve percorso tra il centro e la scuola, dove chi ha difficoltà motorie o si muove sulla carrozzina è sostenuto o sorretto dall’amico più stretto, l’aiuto a vicenda nello svolgimento dei compiti, la partita all’ombra dell’albero e ancora i balli e i canti, le cene e i pranzi a tavola tutti insieme. Si potrebbero citare molti altri istanti.

Ma ora c’è bisogno di un sostegno per le famiglie che hanno riaccolto i bambini a casa perché possano garantire i bisogni primari all’intero nucleo e ai propri figli, nella speranza che presto possano fare ritorno nella loro seconda famiglia, il centro di Mugombwa. Le uova di cioccolato artigianali e le colombe di Variopinto quest’anno andranno infatti a sostenere kit alimentari e kit di prodotti per l’igiene personale per assicurare corretti apporti nutritivi e le azioni basilari quotidiane per la prevenzione della diffusione di virus ed altre patologie.

#iorestoacasa? A domicilio arriviamo noi!

#auguridiPasqua? Nessun problema, consegneremo anche agli amici e agli affetti più cari a cui vuoi fare gli auguri, ma che non puoi vedere dal vivo.

 

PASQUA VARIOPINTA IN TRE PASSI:

1) scegli il prodotto di cioccolato o la colomba che preferisci;

2) scrivici una mail a info@variopinto.org segnalando il tuo ordine, un tuo recapito telefonico, l’indirizzo e il messaggio di auguri oppure, se è più comodo, chiamaci al numero 02.99050312;

3) sarai ricontattata/o per conferma e per definire i dettagli della consegna;

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn