Conclusa la ristrutturazione della materna di Butarebwaremera

Una piccola scuola materna, in una zona rurale, ospitata in un edificio che aveva però bisogno di un intervento strutturale importante ed urgente per garantire la sicurezza dei bambini dai 3 ai 5 anni. Fino a qualche mese fa era questa la realtà della scuola materna di Butarebwaremera.

Oggi i piccoli iscritti possono varcare ogni mattina la soglia di un edificio completamente ristrutturato. Il supporto degli amici Variopinti ha infatti consentito di avviare e terminare il cantiere per realizzare un ambiente sicuro e adatto all’attività didattica. La classe e l’insegnante possono ora giocare e imparare in un’aula con pareti rinforzate e ridipinte, sotto un tetto completamente nuovo: la precedente struttura pericolante in legno e tegole è stata sostituita da una copertura metallica dotata di controsoffitto per isolare meglio gli spazi interni dalle alte temperature e dalle precipitazioni durante la stagione delle piogge. I serramenti sono stati sostituiti e nuove aperture con finestre in vetro permettono ora una migliore illuminazione. All’esterno sono state costruite le nuove toilettes dotate di lavandino a più postazioni e di cisterna per raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana con l’obiettivo di garantire continuità all’approvvigionamento idrico.

E una nuova sorpresa ha accolto i bambini al rientro: nuovi banchi da cui seguire le attività proposte dalla maestra e su cui disegnare e provare a scrivere le prime lettere e i primi numeri.

L’attività didattica della scuola materna ha un’importante valenza perché permette ai piccoli di trascorrere le loro giornate in un ambiente protetto, adatto all’infanzia e stimolante in preparazione della primaria, ai genitori e ai familiari di poter svolgere quelle attività per il sostentamento delle necessità primarie e ai fratelli maggiori di frequentare la scuola senza dover prendersi cura dei bimbi più piccoli.

Il nuovo edificio sarà anche un importante punto di riferimento anche per tutta la comunità che al di fuori dell’orario scolastico avrà a disposizione un luogo dove ritrovarsi ed organizzare incontri e riunioni. Nelle vicinanze, infatti, non c’è nessun’altro spazio che può essere destinato ad accogliere tutte quelle ricorrenze e quelle occasioni che caratterizzano l’essere comunità.

Grazie agli amici dell’associazione Azalai per aver voluto accompagnare questo cammino.