Tutti in classe: la scuola materna di Musange ristrutturata

Da pochissimo è ricominciato l’anno scolastico in Rwanda. E i bambini della materna di Musange, varcando il cancello della loro scuola, si sono trovati davanti ad una sorpresa.

L’edificio, infatti, è stato completamente ristrutturato durante le vacanze estive grazie alle donazioni raccolte attraverso le uova Variopinte.

Garantire la sicurezza delle tre classi e degli insegnanti è diventato una priorità a causa delle condizioni dell’edificio. L’alternarsi delle stagioni delle piogge e il passare degli anni avevano reso necessario un intervento urgente per rendere adatti e sicuri gli spazi per i piccoli iscritti.

Il lavoro del cantiere ha permesso di consolidare con il cemento le pareti e i muri esterni, rifare la pavimentazione esterna e le toilettes, dotandole di lavandini e cisterna per l’approvvigionamento dell’acqua, e sostituire i vetri e le porte.

Ed ecco che, grazie davvero ai Variopinti che hanno voluto regalare le uova a Pasqua, i bambini sono rientrati dopo le vacanze con stupore in uno spazio dove poter giocare e cantare e in un cortile esterno dove poter correre in sicurezza, con muri vivaci e colorati.

Un servizio, quello della scuola materna, fondamentale per le famiglie: i genitori possono così avere la sicurezza di lasciare i propri figli in un luogo sicuro e adatto all’infanzia mentre svolgono le piccole attività di commercio o di agricoltura nei campi durante la giornata e i fratelli maggiori possono frequentare così con continuità le lezioni della scuola primaria e secondaria, senza doversi prendere cura dei piccoli di casa.

E con una scuola quasi nuova, anche i bambini iscritti sono aumentati, arrivando a 215 piccoli dai 3 ai 6 anni in tre diverse classi. Ora mancano solo i nuovi banchi per accogliere tutti durante le lezioni.