Le 5 scuole materne di Tumba

LA SCUOLA MATERNA DI TUMBA

“La prima scuola materna di Variopinto”

Nel 2003 abbiamo costruito una “Scuola materna” a cui tutti potessero fare riferimento e che ha accolto – e sta accogliendo- circa 165 bimbi ogni anno.
Da rilevazioni fatte sul territorio, infatti, avevamo constatato che molti ragazzi non avevano mai frequentato o avevano interrotto la scuola primaria per accudire i fratellini più piccoli. In una realtà come quella postbellica rwandese, dove moltissimi gruppi familiari sono composti solo dalla mamma e dai figli, diventava un’esigenza irrinunciabile il fatto che qualcuno potesse rimanere ad accudire i più piccoli, quando la madre aveva la possibilità di un piccolo lavoro, come vendere qualcosa al mercato, coltivare i campi, cucire.. da qui, dunque, l’idea della scuola materna così da permettere ai genitori di lavorare garantendo, al contempo, ai fratellini maggiori il loro diritto allo studio.
La scuola materna è stata di aiuto alle famiglie nell’educazione dei loro figli, offrendo loro sostegno e supporto, in un quartiere come quello di Tumba dove il numero dei bambini è in continuo aumento.
Dal Gennaio 2010 le aule sono state cedute in comodato gratuito alla Diocesi – che fin dall’inizio ne era divenuta proprietaria ed ente gestore – al Settore di Tumba, perché rientrassero nel progetto più ampio delle scuole materne decentrate (v. progetto successivo).

LE 5 SCUOLE MATERNE DECENTRATE DEL SETTORE DI TUMBA

DRIIINNN tutti a scuola!!!”Allegri, giocosi e vivaci sono i volti dei ben 630 bambini che animano le 5 scuole materne costruite con il contributo di Variopinto:

  • la scuola di Gitwa ospita 188 bambini ed è composta da 5 classi
  • la scuola di Musange ospita 116 bambini ed è composta da 3 classi; è la più lontana sulle colline
  • la scuola di Cyarwa ospita 91 bambini ed è composta da 3 classi, situata nella zona più povera e problematica del Settore;
  • la scuola di Cyimana ospita 149 bambini ed è composta da 3 classi, è adiacente alla Scuola Primaria e Secondaria di Cyarwa;
  • la scuola di Rango B (chiamata Best Future Nursery School), ospita 86 bambini ed è composta da 3 classi, si apre sulla verdeggiante vallata che si apre verso il Burundi.Il progetto di costruzione, avvio e sostegno delle 5 scuola materne decentrate frutto della collaborazione con le autorità civili del territorio è iniziato nel 2007 e ha visto l’inaugurazione delle prime due scuole nel Gennaio 2009 e delle altre tre tra il Gennaio e il Maggio del 2010.

Ogni classe può accogliere fino a 50 bambini, così da coprire il fabbisogno dell’intero Settore, dove la presenza dei bambini dai 3 ai 6 anni è veramente numerosa.

Variopinto ha sostenuto non solo la costruzione delle strutture, ma garantisce lo stipendio alle insegnanti e il materiale didattico per le aule.

Così, le 5 scuole materne sono ormai considerate parte integrante del territorio, costituiscono un servizio educativo prezioso, ma soprattutto accessibile anche a chi, nella complessa e difficile società ruandese, vive situazioni che appaiono ancora più problematiche di quelle che già le famiglie devono sostenere quotidianamente per cercare di vivere dignitosamente.

Alle famiglie è chiesto un piccolo contributo trimestrale in un’ottica educativa e di responsabilità condivisa così da sostenere il funzionamento delle scuole, la cui gestione è affidata ai responsabili del Settore.

Anche lo Stato ha dimostrato apprezzamento per quanto insieme si sta facendo, riconoscendo la Scuola Materna di Rango come una scuola di eccellenza, così che il Distretto di Huye costruirà la recinzione, acquisterà delle altalene e provvederà alla ristrutturazione delle toilettes, portando anche l’acqua.