Mostra diffusa | Rwanda Variopinto #25 anni approda sul territorio

Il volume  “Rwanda Variopinto #25anni” viaggia sul territorio.

22 fotografie in grande formato, tratte dal libro nato in occasione del quarto di secolo di cammino dell’associazione Variopinto, che invadono vetrine di negozi e spazi pubblici.

Un racconto, attraverso le immagini, dei legami, i percorsi, il passato ed il presente condivisi con il Paese delle Mille Colline.

 

 

LA MOSTRA DIFFUSA

L’idea è di coinvolgere il territorio e i negozianti nella promozione del volontariato e la cultura di solidarietà organizzando una mostra di fotografie “diffusa” ovvero posizionando alcune fotografie nelle vetrine, nelle sale d’aspetto, nei laboratori e in ogni spazio messo a disposizione commercianti, artigiani e realtà aggregative della città.

Le fotografie  saranno solo una parte dell’intera raccolta contenuta nel volume Rwanda Variopinto, pubblicato in occasione dei 25 anni dalla fondazione della nostra associazione.

Gli esercenti presenti in città, dal centro alle zone più periferiche, offriranno alle cittadine e ai cittadini l’opportunità di incontrare degli spaccati di vita che provengono da altri luoghi del mondo, altre culture e scoprire altresì il ruolo sociale e culturale che rivestono le realtà commerciali e aggregative aperte al pubblico.

Ospitando le stampe in vetrina o all’interno del proprio spazio di lavoro i gestori parteciperanno attivamente alla realizzazione di un evento culturale a favore della comunità e dei progetti di Variopinto odv, diventando protagonisti di un nuovo modo di fruizione di proposte culturali:

  • INCLUSIVO perché a disposizione di chiunque sia di passaggio, senza distinzioni;

 

  • SICURO perché si svolge nel rispetto delle regole imposte dal covid, ogni negozio ospita un’opera che si può vedere dalla strada o all’interno ma nel rispetto delle norme di distanziamento già attuate dall’attività commerciale;

 

  • ECOLOGICO perché l’esposizione avviene per mezzo di spazi già esistenti e non comporta utilizzo di ulteriore energia elettrica e realizzazione di strutture apposite.

 

  • GENERATIVO perché offre al territorio occasioni inaspettate di riflessione e conoscenza, quindi di crescita culturale. Le fotografie saranno accompagnate da una targa informativa che comunica le informazioni per partecipare all’evento di presentazione del libro e i principali riferimenti per approfondire i contenuti  delle immagini.

 

Quando?

Dal 9 al 19 dicembre 2021 | Limbiate

 

 

 

 

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn