Natale Variopinto: cioccolato e panettoni per la scuola!

Il Natale si avvicina ed ecco qui le proposte del Natale Variopinto 2019!

 

 

 

 

La professionalità e la dedizione al proprio lavoro dei tanti insegnanti che con passione ogni giorno percorrono anche chilometri a piedi per prendersi cura dei propri bambini e per proporre nuove canzoni, nuovi giochi e nuove attività…

Il materiale scolastico, dalle matite, passando per i pastelli, i cartelloni, i pennarelloni e arrivando ai fogli…

Ma, soprattutto, ci sono loro. I piccoli dai 3 ai 6 anni che ogni giorno, dalla primissima mattina, fanno vivere le aule delle 12 scuole materne sostenute dall’associazione Variopinto in collaborazione con le autorità religiose e civili del territorio. Ci sono le risate e i sorrisi durante il tragitto in compagnia per raggiungere, condividendo il tragitto verso le sedi delle scuole, ci sono le mani alzate per intervenire alla lavagna quando l’insegnante  chiede di ripetere i numeri oppure la traduzione di una parola in inglese e ancora ci sono le voci che si uniscono nelle canzoni e nei giochi all’aperto.

Grazie al cioccolato artigianale Sweet School e ai panettoni Variopinto darai il tuo contributo concreto perché tutto questo possa continuare!

 

IL PANETTONE DI VARIOPINTO

La tradizione della ricetta secolare del panettone (sulla cui origine si narrano diverse leggende) incontra il mondo in tre modi:

 

Sacchetti confezionati dalle ragazze dell’atelier di cucito della cooperativa Bahoze: l’atelier de couture, nato nel 2009, ha dato un’opportunità preziosa ad alcune giovani, che sono state negli anni precedenti le bambine del centro per bimbe sole o abbandonate di Nyampinga, sostenuto dall’associazione Variopinto. Per loro è diventato possibile frequentare corsi e perfezionare l’esperienza nella confezione di diverse creazioni: dai capi d’abbigliamento alle borse, passando proprio anche dai sacchetti che costituiscono la colorata confezione del dolce più tipico del Natale. La costituzione in cooperativa e la collaborazione con il commercio equo in Italia e la confezione di abiti per il commercio ruandese permettono alle giovani sarte di guardare e sperare in un futuro migliore.

 

 

 

 

Bigliettini d’auguri realizzati in foglie di banano: gli artigiani rwandesi coniugano nella loro attività l’abilità artistica e l’utilizzo di materie prime naturali – come la manioca (tubero utilizzato anche nell’alimentazione quotidiana) e il banano. Il preciso intaglio delle foglie di banano essiccate e la colla derivata dalla manioca permettono di realizzare biglietti d’auguri ecosostenibili che riproducono le immagini più significative della Natività e del Natale.

 

 

 

 

Ingredienti del commercio equo: zucchero di canna, gocce di cioccolato e  uvetta arrivano da un circuito del commercio equo e solidale, che riconosce il giusto compenso a tutti coloro che lavorano per mettere a disposizione di ciascuno vari prodotti provenienti da tutto il pianeta.

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

0299050312

info@variopinto.org