Banchi per le materne: arrivati a destinazione!

Sono arrivati a destinazione i nuovi banchi acquistati grazie alla vicinanza di tutti gli amici Variopinti che avevano risposto all’appello per “Un banco per Tumba!”. All’inizio di gennaio i bambini delle scuole materne sono rientrati nelle aule per ricominciare l’anno scolastico, al via, secondo l’ordinamento rwandese, proprio nel primo mese dell’anno.

Solo due settimane di attesa e al rientro, una mattina, gli iscritti, insieme alle insegnanti, hanno scoperto una novità: la consegna dei nuovi banchi. La necessità di fornire ai diversi plessi una dotazione di arredi supplementare era emersa nel maggio del 2019, quando il crescente numero di piccoli dai 3 ai 6 anni aveva costretto alcune delle maestre, per garantire la frequenza a tutti e per proseguire l’attività didattica, a cercare soluzioni alternative per accogliere quotidianamente tutte le classi nelle proprie sezioni. Ecco che erano comparsi tappeti su cui sedersi tutti insieme oppure si era costretti a stringersi stretti stretti sulle sedute per offrire a ciascuno la propria postazione.

Grazie a tutti coloro che hanno scelto di dare il proprio contributo per la donazione di nuovi arredi, è stato possibile ordinare le panche e tavoli che, dopo il necessario periodo di produzione, sono stati consegnati nelle scorse settimane a Gitwa, Rwango e Cyarwa per il Settore di Tumba e anche nelle materne della parrocchia di Mugombwa. Il nuovo anno scolastico ha registrato un ulteriore incremento delle iscrizioni: tra Gitwa, Cyarwa, Musange, Cymana e Rango, solo nel settore di Tumba, sono 1286 i piccoli che ogni giorno prendono parte ad attività, giochi e lezioni.  Grazie davvero a tutti per aver condiviso questo tratto del cammino “variopinto”!

 

 

 

 

 

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn